Una giornata interamente dedicata al calcio, allo sport e alla condivisione, che ha visto alternarsi sul campo momenti di gioco, emozione e solidarietà.
La manifestazione si è aperta con un torneo tra squadre di piccoli calciatori dell’area metropolitana di Torino, a cui ha partecipato anche la squadra del Camerino, proveniente dalle zone colpite dal terremoto. Gli ospiti sono stati accolti gratuitamente dal Golden Palace Hotel, che ha offerto loro un’esperienza indimenticabile e un gradito momento di spensieratezza.
A seguire, si è disputata una partita amichevole tra squadre “for disable”, e infine una sfida speciale tra tifosi juventini, tifosi granata (con la presenza di alcuni ex giocatori del Torino) e la squadra del CRAL OIRM-Sant’Anna.
L’iniziativa ha voluto ricordare che, nella vita, la partita più importante è quella che si gioca con le carte che si hanno, mettendoci impegno, entusiasmo e passione, invece di restare “in panchina” a lamentarsi di ciò che manca.
La partecipazione congiunta delle due storiche tifoserie rivali ha inoltre lanciato un messaggio forte: quando l’avversario è la malattia – soprattutto quella che colpisce i bambini – non ci sono più squadre contrapposte, ma un’unica grande squadra che gioca per vincere insieme.
Le donazioni raccolte durante la giornata sono state destinate al progetto Casa Giglio di Giglio Onlus, che prevede la riqualificazione degli spazi dell’ex seminario di via Cappel Verde (angolo via XX Settembre) per creare 12 unità abitative destinate a famiglie in difficoltà provenienti da fuori Torino, i cui bambini sono ricoverati presso l’Ospedale Regina Margherita per gravi patologie e lunghe degenze.