UNIONE SPORTIVA PARLANTI RUSSO (USPR) CIRILLICO
Una squadra solidale, contro la guerra, nella quale l'amicizia tra le persone supera i conflitti.
L'attività primaria del progetto USPR CIRILLICO riguarda attualmente due squadre di calcio, una maschile e una femminile, composta da persone provenienti a vario titolo dall'area dei paesi ex-sovietici: per esempio, ci sono studenti kazaki del Politecnico di Torino, rifugiati ucraini, figli di genitori russi emigrati dalla Russia dopo la caduta dell'Unione Sovietica, ragazzi e ragazze moldave arrivat* in Italia per cercare lavoro e molti altri ...
Il gruppo nasce nel 2018, per la partecipazione al Torneo delle Comunità di Torino "Balon Mundial". Con il tempo si espande. Sale alla ribalta alla cronaca nazionale e internazionale dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino del 2021, in quanto "isola" felice che mantiene il raziocinio e una amicizia tra i popoli, diventanto un esempio positivo di integrazione e risposta alle belligeranze imposte dall'alto.
La squadra è sempre disposta ad accogliere nuovi giocatori e nuove giocatrici, a patto che rispettino le linee guida etiche che ne caratterizzano lo spirito e l'etica.
Dicono di noi